VIDEO, DIRETTE E INTERVISTE
INTERVISTA AD ANDREA NORDIO, CANDIDATO AL DIACONATO
Il nostro Parrocchiano Andrea Nordio, già Presidente dell'Azione Cattolica Parrocchiale, ci racconta in questa breve intervista il percorso interiore che lo ha portato a mettere la propria vita a disposizione di Cristo, iniziando il percorso di ordinanzione diaconale il cui primo evento è stata la candidatura, presentata Sabato 16 Settembre al Patriarca di Venezia, Mons. Francesco Moraglia. E' un percorso lungo, che comporterà studio e discernimento interiore. Ringraziamo Andrea per la sua testimonianza, ammirati dalla serenità con la quale ha scelto di affidarsi al Signore Gesù.
DOMENICA 19/3/2023 ASSISI: IL VIDEO DEL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO
Da Venerdì 17 a Domenica 19 Marzo, un folto gruppo di ragazzi delle medie della nostra Parrocchia ha partecipato al Pellegrinaggio Diocesano ad Assisi, accompagnati dai loro cate- chisti, alcuni accompagnatori, dal Parroco don Valter e guidati dal Patriarca Francesco Moraglia. In questo video abbiamo raccolto alcuni momenti di spontaneità, altri di raccoglimento, altri di convivialità, altri di liturgia. Oltre che ai meravigliosi ragazzi di questo affiatato gruppo, un ringraziamento speciale desideriamo rivolgerlo ai Catechisti e a don Valter per aver raccolto il nostro invito a documentare con immagini e video questi tre impegnativi giorni. Sappiamo che non è stato semplice, ma ci sono riusciti benissimo. Il video non contiene tutto, essendo stati tre giorni intensi (nei quali il pensiero non poteva certo andare alla condivisione di immagini): eppure, nella sua semplicità, rappresenta un documento meraviglioso di questi tre giorni trascorsi attorno a San Francesco, Santa Chiara, al beato Carlo Acutis e al loro esempio: un modo per portare idealmente tutta la Parrocchia con noi, di trasmettere a chi non ha potuto esserci la bellezza del fare, dell'andare, la forza della Parole di Cristo.
DOMENICA 12/2/2023 LE CRESIME DI SANTA BARBARA, QUEI 17 "SI"
Diciassette, tutti alle prese con l'emozione di confermare il proprio "si" al Signore: sono i ragazzi della nostra Parrocchia che oggi hanno ricevuto il sacramento della Cresima dal Vicario Episcopale per la Pastorale e delegato del Patriarca, don Daniele Memo, che ha concelebrato la messa con il nostro Parroco don Valter Perini. Con la "confermazione" i ragazzi hanno accolto, attraverso l’unzione con il Crisma, lo Spirito Santo nel proprio cuore e ricevuto i suoi sette doni per farli agire in loro: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio. La continuazione del Battesimo e della Prima Comunione, è un Sì a grandi lettere e pronunciato con il cuore rivolto a Dio: "Vogliamo far parte del tuo Regno, vogliamo essere cristiani ed essere figli tuoi. Si, lo vogliamo!"
VENERDI' 20/1/2023 ELISA VENDRAME: RETE E CYBERBULLISMO
Cellulari, tablet, computer: i nostri figli li usano molte ore al giorno e un adolescente arriva ad usarlo sei ore al giorno. Cosa fare? Ce lo ha spiegato Venerdì 20 Gennaio la Dottoressa Elisa Vendrame, psicologa esperta in psicopatologia dell'apprendimento e delle dipendenze tecnologiche, ospite della Sala "Luciani". Con l'aiuto di alcuni audiovisivi, la Dottoressa Vendrame ha illustrato i meccanismi con i quali i social carpiscono fiducia ed emozioni degli utenti, sfruttando la dipendenza da quegli stimoli come i like, le visualizzazioni che generano dopamina, un neurotrasmettitore più noto come ormone dell'euforia. Emozioni, insomma, talvolta pericolose: una sorta di dipendenza, individuata tra le cause di disturbi dell'attenzione. Al termine dell'interessante serata la Dott.ssa Vendrame ci ha concesso questa intervista.
DOMENICA 22/1/2023 LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
Domenica 22 Gennaio si è svolta sul sagrato della Chiesa la partecipata benedizione agli animali domestici: una tradizione ripresa dal nostro parroco già lo lo scorso anno e ripetuta oggi. Il loro protettore, S.Antonio Abate, ricorre martedì 17, e per convenzione è stata scelta per questa cerimonia la prima domenica successiva. don Valter ha ricordato il passo della Genesi che narra la creazione degli animali: le Scritture sono peraltro ricche di riferimenti al mondo animale. Gli animali - tutti, non solo quelli domestici - rientrano nell'opera del Creatore: il Signore contempla tutti quegli esseri che nascono dalla Sua sapienza e dal Suo amore, “e Dio vide che ciò era buono” (Gen 1, 10). Siamo benedetti perché creati, siamo benedetti ancora di più perché siamo ricreati: Dio “ci ha benedetti e ci ha colmati delle benedizioni dello Spirito, in Cielo, in Cristo” (Ef 1, 3). Il Cantico dei Tre giovani invita a lodare il Cielo e la Terra, "le bestie e gli stormi, i pesci del mare e gli uccelli dell’aria" (Dan 3, 51-90). Il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi gli fa eco, e ancor più la sua predicazione agli uccelli, il suo dialogo con suor cicala e con frate lupo. La benedizione degli animali è molto usata nella cultura italiana e nella tradizione contadina (per esempio, in diverse località e chiese del Trentino). Nel video: il momento dell'aspersione con l'acqua benedetta, cui è seguita la benedizione del sacerdote.
SABATO 5/3/2022 UN ANNO SENZA DON GUIDO.
La data da ricordare è ben impressa nei nostri cuori, nelle memorie, nelle preghiere e nelle speranze che a lungo abbiamo rivolto a don Guido Scattolin, il parroco che ha accompagnato la nostra Comunità dal 2013 allo scorso anno: quel 5 Marzo in cui, mentre eravamo riuniti in preghiera, ci ha raggiunto la triste notizia. Per ricordarne la figura e l'esempio, la Comunità di S.Barbara si è riunita in preghiera nella S.Messa di suffragio, della quale riportiamo i dettagli in questa stessa pagina. Anche la nostra redazione ha voluto fare un dono: le parole del Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, che abbiamo raccolto in questo incontro. Il Patriarca - che ringraziamo per la Sua disponibilità e per il sincero ricordo - ci ha concesso una chiacchierata semplice, nella quale ha potuto tracciare un'efficace sintesi della figura di don Guido, toccando molti temi compreso quello - attualissimo - della sinodalità. Parole molto apprezzate dalla Famiglia di don Guido.
MERCOLEDI' 5/3/2021 DON GUIDO, L'ABBRACCIO DELLA COMUNITA'
Mercoledì 5 Marzo, assieme al Patriarca Moraglia, ai parenti, a numerosi sacerdoti della Diocesi di Venezia, abbiamo salutato don Guido, con la semplicità che lui stesso ha implorato ci fosse, una volta avuta la certezza che il suo tempo terreno si stava completando. Ancora adesso è per noi tutti difficile trovare parole per compensare una perdita così, sebbene fossimo stati preparati al momento. A consolarci c'è l'amore, spesso silenzioso, che ha dato a quanti ha trovato nel sul cammino durante la Sua esistenza: un amore che rimarrà ed oggi ne abbiamo avuto prova e certezza. Santa Barbara non solo si è fermata, ma si è mobilitata molto più di quanto sa fare nelle occasioni importanti in uno slancio d'amore spontaneo per salutare, per dire grazie a quest'Uomo che ha dato molto più di sè stesso: don Guido ha saputo portare Cristo tra noi, insegnandoci perseveranza, pazienza, sacrificio. E' stato motore ed esempio, idea ed azione, gioia e preghiera. Rassicurante, solenne, meticoloso nello studio e nella liturgia, saggio nelle decisioni. Oggi a salutarlo c'era l'intera comunità: una presenza che ci ha fatti sentire un po' meno tristi, rassicurati anche dalle parole fraterne del Patriarca Francesco, che non ringrazieremo mai abbastanza, anche per l'affetto commosso che è venuto a testimoniare questa mattina rinnovando l'esortazione del Cristo risorto e la certezza del nuovo incontro. Del caro don Guido abbiamo salutato le spoglie provate da una dura battaglia, eppure ci rimane la certezza, la prova che - a Santa Barbara come nelle molte altre opere - sia rimasta la sua parte migliore: l'amore che ha condiviso e riunito tutti noi, l'esempio che regolerà i nostri principi per essere cristiani migliori, la certezza che nel solco profondo che ha scavato faremo germogliare una vigna rigogliosa, un insegnamento dettato direttamente da Cristo. A Suo nome ci permettiamo un sincero ringraziamento alle molte centinaia di persone che oggi - con assoluta e commossa compostezza - hanno voluto pregare assieme a noi, alle Autorità cittadine (Assessori Paola Mar e Renato Boraso e Presidente della Municipalità Francesco Tagliapietra), ai familiari del caro don Guido.
MARTEDI' 12/1/2021 IL SUONO DELLA PREGHIERA
Nonostante il tempo di pandemia, la nostra Parrocchia è riuscita a mantenere attivo - ed anzi, ad alimentare di nuove risorse - il gruppo del Coro Parrocchiale e dei musicisti che li accompagnano. Molte le novità: ce le racconta Monica, che ha assunto il compito di coordinare il gruppo del Canto. In questo "speciale" abbiamo voluto avvicinare i nostri bravi musicisti per conoscerli... un po' più da vicino. In chiusura ci hanno fatto anche sentire la nuova versione che hanno elaborato di "Custodiscimi", il riadattamento del salmo 15: il risultato è coinvolgente. Come deve essere una preghiera.
DOMENICA 10/1 /21 "FEDE, GUIDA PER I TEMPI DIFFICILI"
La chiacchierata di oggi parte dalle novità di questo periodo: come si è modificato il catechismo - trasferito alla S.Messa delle 10 della Domenica, in modo da divenire momento di condivisione pur nella necessaria sicurezza - per continuare con lo spazio dedicato alle confessioni del Sabato (dalle 16 alle 18). La Fede e la Comunità possono aiutarci a superare gli inevitabili momenti negativi? Noi stessi possiamo essere "utili" e di stimolo per noi e per gli altri? Don Valter è sempre molto disponile, e lo ringraziamo per il tempo bello che ci ha dedicato in questo incontro.
MERCOLEDI' 6/1/21 "PRESEPE IN FAMIGLIA", LA PREMIAZIONE
Ecco la presentazione dei presepi e proclamazione dei vincitori: La giuria ha premiato il presepe della Famiglia Esposito, realizzato utilizzando legno e sughero per costruire le case (tutto a mano): statuine ed oggettistica raccolta negli anni provengono dalla "Strada dei Presepi" S.Gregorio Armeno di Napoli. Gli elementi per il movimento sono costruiti utilizzando ricambi di elettrodomestici e anche le statuine sono costruite in casa. al presepe hanno lavorato anche Elena Pia, Francesco Paolo e Giacomo Esposito. Secondo posto di Mattia Marcaggi della Parrocchia di S.Pietro Orseolo: anche in questo caso un presepe costruito a mano, ambientato in un borgo montano.
25/12/2020 S.MESSA DI NATALE IN DIRETTA
La S.Messa della Vigilia è stata anticipata alle 20:00 e l'abbiamo trasmessa in streaming sul nostro canale Youtube, ma puoi rivederla anche cliccando qui a fianco. Una cerimona molto partecipata, bella, celebrata dal nostro parroco don Valter Perini ed animata dai ragazzi del coro che hanno reso molto suggestivi i momenti della liturgia, sottineati dal canto e dal suono di organo e chitarre. L'epidemia non ha impedito comunque ai nostri Parrocchiani di scambiare gli auguri, sia pure distanziati. Un grazie alle molte persone che, non potendosi recare in chiesa poichè impossibilitate (da malattie, infortuni o isolamento fiduciario) hanno scelto di seguirla grazie al nostro servizio.
GIOVEDI' 24/12/2020 LE NOTIZIE MIGLIORI? QUELLE.. VERE!
Voi sapete distinguere le notizie false da quelle vere? Lo sappiamo tutti: sbagliarsi è facile, soprattutto quando girano con tanta insistenza.. da essere scambiate per vere. Così anche i nostri bravissimi amici ed amiche dell'Azione Cattolica Ragazzi si sono trovati davanti ad un sacco di notizie errate.. nientemeno che sulla Nascita di Gesù! I nostri esperti ragazzi (ben guidati da don Valter..) non si sono persi d'animo.In soli cinque minuti ci aiuteranno a fare un po' di.. pulizia delle "fake news", ovvero delle notizie non corrette (o distorte) che circolano, e non escludiamo che ci sia più di qualcuno che, certe cose, le scoprirà proprio grazie ai nostri minigiornalisti d'inchiesta!
VENERDI' 25/12 SI COMPLETA IL "PRESEPE COMUNITARIO"
Nel giorno di Natale, il nostro Presepe Comunitario è stato arricchito dagli ultimi personaggi. La Mangiatoia vuole qui rappresentare i Catechisti, primi custodi dei bambini nel percorso di formazione cristiana. La Sacra Famiglia, scelta dai genitori come modello a cui ispirarsi. Infine Gesù, il Salvatore del Mondo, venuto tr noi come un fragile bambino, culmine di questo viaggio comunitario di Avvento. Un grazie a quanti hanno reso possibile questo progetto: Stefania Ghion (coordinamento) Nadia Mulè, Giovanni Della Lucia (grafica) Marino Zanon (strutture), don Valter, l’intera comunità di S.Barbara e le realtà parrocchiali. Una menzione per Andrea Nordio: senza la sua prima brillante scintilla di idea, tutto questo non sarebbe mai nato.
28/6/2020 S.MESSA E 40° SACERDOZIO
Una bella giornata con l'inconsueta e suggestiva cornice del giardino parrocchiale, una bella giornata per le moltissime persone che hanno raccolto l'invito contraccambiando a don Guido tutto l'amore che ha rivolto e rivolge alla nostra comunità: un lavoro incessante e silenzioso, ostacolato solo dalle difficoltà e dalle prove cui è stato messo dinanzi: la malattia, contro la quale lotta con dignità e forza, la recente perdita del fratello Piero, un colpo durissimo per il legame e il ruolo che rivestiva per lui in questo periodo e naturalmente la lontanza forzata dalla vita della comunità. (Riprese di Francesco Esposito)
24/5/2020: S.MESSA DELL'ASCENSIONE DEL SIGNORE
La festa dell’Ascensione “aiuta a portare lo sguardo sulla fine, sul ritorno ultimo del Signore, che ‘ha lasciato’ questo mondo, ma senza abbandonarlo, con la sua presenza misteriosa garantita dallo Spirito, e con la promessa di ritornare nella gloria”. La diretta della S.Messa verrà trasmessa a partire dalle ore 10.00 sol nostro canale Youtube, qui sul sito e sulla pagina Facebook.
DON VALTER, 11° INCONTRO: IL FUTURO DELLE NOSTRE ABITUDINI
Sono riprese le S.Messe, e la prima domenica in cui possiamo frequentarle è proprio quella dell'Ascensione di Gesù: noi torniamo, lui sale al cielo ad occuparsi di tutti noi. Sapremo ringraziarlo per averci difesi? Cosa hanno lasciato in noi questi mesi difficili? Con don Valter parliamo anche di questo: come la pandemia abbia cambiato noi e come cambierà le nostre "priorità" e il nostro futuro di cristiani: perchè, a quanto pare, abbiamo la possibilità di fare in modo che nulla sia come prima... e tutto sia migliore, ripensando alle cose più importanti.
17/5: S.MESSA DELLA VI^ DOMENICA DI PASQUA
Nel Vangelo di Domenica Gesù chiede al Padre di inviare un altro Paràclito. Come ci spiega don Valter, La parola greca paràcletos ("chiamare vicino", 'ad-vocatus', cioè "avvocato" inteso come difensore o soccorritore) è il termine con cui nel Vangelo di Giovanni indica appunto lo Spirito Santo. Nel chiedere un altro Paràclito Gesù rivela se stesso come difensore dell'umanità la cui opera deve ora continuare anche dopo la sua morte e Risurrezione. Diretta su questo sito, sul sito della Collaborazione e sulla nostra pagina Facebook.
SABATO 16: IL DECIMO INCONTRO CON DON VALTER
Decimo ed ultimo spazio di approfondimento con don Valter: una rubrica nata nel periodo dell'emergenza per poter approfondire alcuni argomenti e creare un filo diretto col nostro Parroco e divenuta - settimana dopo settimana - sempre più seguita. La conclusione del ciclo di riflessioni - oltre che al Vangelo di Domenica - non poteva che essere dedicato allo spirito con il quale noi cristiani torneremo a varcare la soglia della Casa di Dio, alla nostra predisposizione e alla collaborazione che ci viene richiesta. Buona visione!.
10/5: S.MESSA DELLA V^ DOMENICA DI PASQUA
"Io sono la via, la verità, la vita": il Vangelo di oggi, nelle parole dell'Evangelista Luca, è tra i più belli e significativi. Gesù si riferisce ad un posto che Lui prepara per ognuno di noi, in questa vita, per essere in comunione con Lui, e che corrisponde alla nostra vocazione. Lui ce lo prepara indicandoci la Via del servizio, che corrisponde alla Verità su Dio, che in Gesù è venuto a servire l'umanità, donandoci la Vita che è in Dio.
1O/5: A TU PER TU CON DON VALTER - 9° INCONTRO
La settimana precedente non è stato possibile per il maltempo, ma la bella giornata non poteva che farci iniziare da qui: dalla chiesetta all'aperto e dall'Immagine di Maria, con la quale salutiamo affettuosamente tutte le Mamme, la cui festa ricorre domenica. I minuti con don Valter passano sempre troppo in fretta: lui non si sottrae a nessuna domanda e.. riesce a trovare risposte profonde, in grado di lenire le nostre preoccupazioni "attra-versando" con la sua straordinaria energia e i suoi consigli la fase due della pandemia. Grazie per questo incontro!
3/5: S.MESSA DELLA IV^ DOMENICA DI PASQUA
Nella 4^ Domenica di Pasqua (Diretta ore 10:00) abbiamo ascoltato e commentato le parole del Vangelo di Giovanni: "Io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo". Le nostre dirette vengono trasmesse sia su questo sito, che sul nostro canale Youtube. Cliccando qui, anche il sussidio CEI per seguirla.
1/5: A TU PER TU CON DON VALTER - 8° INCONTRO
Lo spunto iniziale di questo ottavo incontro con don Valter è il Vangelo di Giovanni che leggeremo domenica: "chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore". Il significato di questa porta è evidentemente lo stesso Gesù, e don Valter ci aiuta ad attraversarla.. con tutte le possibili similitudini alle "porte" e ai recinti delle nostre case in questo periodo e al coraggio per affrontarle, grazie alla fede. Conversazione molto bella ed interessante, siamo certi che Vi piacerà. Buon ascolto!
28/4: SCUOLA DELL'INFANZIA, BRAVISSIMI BAMBINI!
I bambini della Scuola dell'Infanzia S.Bartolomea Capitanio (Parrocchia S.Barbara), dopo i bellissimi video con gli auguri di Pasqua (li trovate nella pagina della Scuola dell'Infanzia), si sono messi di buona lena... e presentano i loro lavori fatti in quarantena a casa con i loro genitori mentre aspettano.. che la scuola riapra! E noi non vediamo l'ora di rivederli presto: intanto, guardiamo assieme questa serie di bellissimi oggetti.. e di bellissimi ed orgogliosi sorrisi, che ci danno tantissima energia e la speranza che il mondo che li attende sia migliore... e lo sarà davvero, grazie a loro!
26/4: S.MESSA DELLA 3^ DOMENICA DI PASQUA
Registrazione della S.Messa di Domenica 26. Il Vangelo della Terza Domenica di Pasqua narra l’esperienza dei due discepoli di Emmaus, un racconto che non finisce mai di stupire. E' bello scoprire che, anche se ‘sparisce dalla vista’, anche se non è più visibile, Gesù sarà sempre riconoscibile nel fratello, anche se forestiero, nella Parola, nel Pane spezzato nelle case e nelle Chiese”. Una guida per i tempi nostri: riconoscere sempre il fratello in colui che ci siede accanto.. del quale, spesso, sappiamo poco, e basta aprire gli occhi.. o il cuore. Arrivederci a domenica prossima.
A TU PER TU CON DON VALTER: 7^ PUNTATA
Settimo ed atteso appuntamento con don Valter, con i preziosi minuti che ci dedica in belle riflessioni e consigli per il nostro tempo E per le nostre vite. Lo incontriamo ancora in Patronato, davanti alla statua della Madonna di Lourdes (che i ragazzi del Patronato chiamano affettuosamente “La Madonnina”) anche perchè tra breve inizierà Maggio, il mese a Lei dedicato. Argomento del giorno è il futuro, la ripartenza: anche se sembra ancora presto per parlare di riaprire le chiese alle celebrazioni, abbiamo iniziato a riflettere su come possa essere il futuro della vita Parrocchiale quando torneremo alla normalità.
19 APRILE: LA S.MESSA DELLA II^ DI PASQUA
Ecco la lunga diretta della 2^ Domenica di Pasqua, dedicata alla Divina Misericordia, una devozione giunta a noi grazie a Santa Faustina Kowalska, con lo scopo di avere fiducia nella misericordia di Dio. In questa occasione abbiamo iniziato una programmazione sperimentale: Dopo la S.Messa, sono stati trasmessi alcuni programmi e filmati di repertorio, con una replica della S.Messa alle ore 12. Le trasmissioni si sono concluse alle 13. Oltre a questa diretta, abbiamo utilizzato anche la contemporanea diretta su Facebook.
A TU PER TU CON DON VALTER: 6^ PUNTATA
Cosa "accade" in queste settimane in Parrocchia? Nei "cinque minuti" settimanali, don Valter ci racconta come vive la comunità a porte chiuse: gli incontri con i giovani e con gli animatori, le telefonate di chi sente il bisogno di una parola. Poi cominciamo a parlare del "dopo": la Conferenza Episcopale ha infatto chiesto al Governo di poter riaprire le chiese, cosa forse possibile dal 3 o dal 10 Maggio. Abbiamo chiesto a don Valter come sarà la vita Parrocchiale quando si potrà ricominciare a frequentare la chiesa.
12 APRILE: LA S.MESSA DI PASQUA
Eccola, la Pasqua. Cristo è risorto per salvare il mondo, per Tutti noi. Mai come quest'anno sentiamo importante il peso della Sua Croce, mai come quest'anno siamo consapevoli che al mondo occorra una Mano Benevola, ed esultiamo per la Sua resurrezione, annuncio di Vita, di Pace, di futuro. La Santa Messa della domenica di Pasqua è stata trasmessa in diretta e dal vivo. Ancora buona Pasqua a Tutti Voi, con l'augurio che possiate fare Vostra la gioia del Cristo Risorto, e che l'amore che ci insegna sia l'unico "contagio" del mondo.
IL SALUTO A S.BARBARA DEL PATRIARCA FRANCESCO
"Andiamo avanti, stiamo seminando. Rimarremo stupiti di quanto il Signore ci farà raccogliere. Una Pasqua "difficile", ma una Pasqua che il Signore ci ha messo dinanzi e noi, con grande fiducia, camminiamo dietro a Lui." Sono uno sprone forte, le parole che il Patriarca Francesco ha rivolto alla Comunità di Santa Barbara: un messaggio per il quale ringraziamo commossi e che ci sentiamo di condividere con Voi che apprezzate quanto viene fatto, perchè possiate portare nel cuore lo spirito di servizio con il quale portiamo ogni giorno il Signore dinanzi alle Vostre vite, alle Vostre famiglie, ai Vostri figli.
11 APRILE: LE LODI DEL SABATO SANTO
Nelle celebrazioni del Triduo Pasquale della nostra Comunità Sabato Santo ci sono stati tre appuntamenti: il primo è la recita delle Lodi (Diretta alle 10:00) con le quali abbiamo ripercorso la passione dolorosa di Cristo, il Suo sacrificio, nell'attesa della Sua Resurrezione. Il secondo alle 16: presieduta dal Patriarca Moraglia su Rete Veneta (canale 18), su Antenna 3 (canale 13) e sulla pagina Facebook di Gente Veneta - è stata celebrata la Passione del Signore. Il terzo la veglia Pasquale, presieduata in Vaticano da Papa Francesco e a Venezia da Patriarca Moraglia, entrambe trasmesse alle 21. Grazie a chi ha seguito tutti gli appuntamenti con noi.
10 APRILE: LA VIA CRUCIS DEL VENERDI' SANTO
L'ultima via Crucis accompagna nel silenzio il Signore alla crocifissione sul Golgota e alla deposizione nel sepolcro, dal quale ne aspettiamo la resurrezione, la nostra Pasqua. E' uno degli atti conclusivi di una Quaresima che non ha eguali nella storia del Cristianesimo moderno e che ricorderemo a lungo per tutte le rinunce alle quali ci ha costretti, prima tra tutte la Santa Comunione e l'abbraccio con i nostri fratelli, nelle messe e nelle processioni che solitamente accompagnano questi giorni. Seguite il testo della via Crucis con il sussidio "Sulla via della Croce",di don Tonino Bello. Potete scaricare il libretto cliccando qui.
10 APRILE: LE LODI DEL VENERDI' SANTO
Nelle celebrazioni del Triduo Pasquale della nostra Comunità tre gli appuntamenti: il primo è la recita delle Lodi (Diretta alle 10:00 di questa mattina) con le quali ripercorriamo la passione dolorosa di Cristo, il Suo sacrificio, nell'attesa della Sua Resurrezione. Il secondo, in onda in diretta alle 15, è l'ultima via Crucis di questa Quaresima. Alle 16 - presieduta dal Patriarca Moraglia su Rete Veneta (canale 18), su Antenna 3 (canale 13) e sulla pagina Facebook di Gente Veneta - è stata celebrata la Passione del Signore, liturgia che il Papa ha presieduto alle 21 in diretta Tv e a porte chiuse.
GLI AUGURI DEI BAMBINI DELL'ASILO AI NOSTRI SACERDOTI
Un videomessaggio da parte dei bimbi della Materna S.Bartolomea Capitanio: nei loro occhi e nelle loro parole un sogno, un messaggio, una speranza e tanta energia: un mondo di pace, di bellezza, di amore. L' occasione per dirlo "ai grandi" sono gli auguri di buona Pasqua ai loro sacerdoti don Guido e don Valter.. e a tutti coloro che vogliono loro bene. Grazie, "ragazzi": faremo di tutto perchè questa vita segua le Vostre aspettative. Una nota importante: i bambini appaiono in video per esplicita autorizzazione alle riprese fornita dai genitori, che ringraziamo per aver condiviso con noi questa gioia.
LE LODI DEL GIOVEDI' SANTO
La Settimana Santa entra nel vivo del Triduo con la recita delle Lodi del Giovedì che trasmettiamo in diretta alle 10:00 e che ripeteremo alla stessa ora anche Venerdì Santo e Sabato Santo. Si cerca il più possibile di dare un senso di normalità all’anormalità, celebrando sia pure virtualmente tutti i riti possibili. Alle 18 ci sarà la Santa Messa in “Coena Domini” presiduta dal Santo Padre (diretta su questa pagina) e alle 21 quella presieduta dal Patriarca Moraglia su Rete Veneta (canale 18), su Antenna 3 (canale 13) e sulla pagina Facebook di Gente Veneta.
LA S.MESSA DELLE PALME CON LA PROCESSIONE VIRTUALE
"Aiutati, che il ciel ti aiuta" sembra il titolo di questa storia bellissima, nata - come sapete - dalla bella idea delle nostre Stefania Ghion e Nadia Mulè, opportunamente aiutate dalla nostra Redazione: non potendo fare la tradizionale processione della Domenica delle Palme, abbiamo fatto, se possibile, di meglio. L'abbiamo fatta in tutte le case, virtuale. Ognuno con una "palma" autoprodotta o un ramoscello d'ulivo: un'unione di più di cento scatti, di ramoscelli autoprodotti con un "tutorial" di spiegazioni girato nei giorni scorsi. Un'idea che è diventata virale, al punto che a malincuore abbiamo dovuto rinunciare ai ritardatari. Qui potete rivedere la S.Messa della Domenica delle Palme, preceduta dalla processione virtuale, che ha commosso molti per il grande valore emotivo.
A TU PER TU CON DON VALTER: 5^ PUNTATA
Quinto incontro con don Valter: l'argomento principale è la settimana Santa, ma non mancano riflessioni, preoccupazioni e domande che alcuni di Voi hanno sottoposto al nostro parroco. Riflessioni piacevoli ed utili: non manca una parola bella ed affettuosa per i nostri ragazzi, cui tiene molto. Avete domande, volete proporre argomenti di riflessione? Scriveteci sui commenti al video, oppure inviate un whatsapp al 333.385.000.2. Sabato prossimo - essendo il Sabato Santo - "A tu per tu" non verrà prodotto, ma certamente le occasioni per dialogare non mancano. Se ne avete voglia, chiamate pure in Parrocchia allo 041.912.314: quando può, non si nega mai.
VENERDI' 3/4: VIA CRUCIS DELLA 5^ DI QUARESIMA
Venerdì 3 si è svolta, e abbiamo trasmesso in diretta, la via Crucis della 5^ settimana di Quaresima: quella del Venerdì Santo (10 Aprile) verrà invece trasmessa, sempre in diretta, alle 15:00 di venerdì 10. Come sempre, per assistere alla trasmissione dovete cliccare sui collegamenti (pulsante rosso o nero al centro del video), che accede allo stream in diretta o alla registrazione, tutte caricate sul nostro canale You Tube. Stiamo lavorando per la creazione di un canale, speciale, con una programmazione di dirette ed eventi già trasmessi.
DOMENICA 29/3: LA S.MESSA DELLE 10
Sono trascorsi già molti giorni dall'ultima messa cui abbiamo potuto partecipare: era Domenica 23 Febbraio, cinque settimane fa. Ci manca, ci manca molto il dono dell'Eucarestia, ci mancano i fratelli,ci mandano quei piccoli riti della Domenica: trovarci in chiesa, il caffè in Patronato, ma anche il catechismo, le confessioni. In questi giorni il patronato, la chiesa sono deserti, con un silenzio che ci racconta l'eccezionalità del momento. Ci aiuta nostro Signore, ci aiutano le parole di don Valter. Faremo di tutto per continuare a portarle nelle vostre case, finchè sarà necessario.
VENERDI' 27: I "5 MINUTI" CON DON VALTER
Dice di essere "ingessato" e naturalmente intende l'imbarazzo di parlare immaginando i suoi parrocchiani oltre la telecamera: don Valter ci accoglie nel suo studio ed è un bello scambio: lui ci trasmette la sua fede, noi proviamo.. a metterlo a suo agio. Argomento di questa quarta puntata sono i ragazzi e i bambini: come aiutarli a vivere serenamente questo tempo? Don Valter ha così risposto alle prime domande che gli avete rivolto: ne avete anche Voi? Scrivetecele via whatsapp al 333.385.000.2 o inviando una mail a: redazioneweb@parrocchiasantabarbara.net.
VENERDI' 27: ALLE 15:30 LA VIA CRUCIS
La "via Crucis" del nostro tempo è sotto gli occhi di tutti. Difficile, in questo venerdì di Quaresima, non fare questo parallelo moderno mentre ripercorriamo la Passione e morte di Gesù. Un percorso, una via il suo, una strada in salita la nostra. una strada che percorriamo in molti, in tutto il mondo. Meditando sulla Passione del Suo Figlio, invochiamo l'abbraccio misericordioso del Padre. (La trasmissione della via Crucis di oggi è stata anticipata alle 15:30 a causa della concomitanza con la benedizione "Urbi et Orbi" del Papa, svoltasi alle 18.
DOMENICA 22: LA S.MESSA DELLE 10
Ecco il collegamento per assistere alla trasmissione in diretta della S.Messa di Domenica 22, 4^ Domenica di Quaresima. Questa Domenica viene introdotta la novità della Comunione Spirituale: ne parliamo anche in un altro articolo, ma in caso il testo potete scaricarlo qui. Riguardo alle dirette, stiamo facendo quanto nelle nostre possibilità e ci scusiamo se talvolta i collegamenti non sono dei migliori. Cercheremo di continuare le trasmissioni garantendo fin dove possibile questo servizio, che tuttavia richiede spostamenti ed un'organizzazione non semplici in questi giorni, per quanto legati ad un servizio di pubblica utilità. Vi auguriamo buona visione e buona domenica.
5 MINUTI CON DON VALTER: 3^ PUNTATA
I "cinque minuti con don Valter Perini" sono ormai diventati un appuntamento imperdibile. Soprattutto per lui, che ci tiene molto al contatto diretto con tutti i parrocchiani e che - a telecamere spente - ci dice mancargli molto. Da qui l'idea: nel prossimo incontro sarete voi a fargli delle domande: scrivetele nella nostra pagina Facebook, inviatele (anche dei video) via whatsapp al 333.385.000.2 con il Vostro nome oppure via mail a redazioneweb@parrocchiasantabarbara.net: ne sarà contento... Intanto parliamo anche stavolta di alcuni temi molto interessanti. Buona visione.
DOMENICA 15: LA S.MESSA DELLE 10
Domenica mattina alle 10:00, su questa pagina, sul sito della Collaborazione e sulla pagina Facebook abbiamo trasmesso in diretta la S.Messa della terza domenica di Quaresima. Stiamo compiendo ogni sforzo possibile per dare alla collettività degli strumenti per superare questo periodo difficile e tuttavia importante per noi cristiani: il tempo della Quaresima. Anche questa celebrazione si è svolta a porte chiuse, celebrata da don Walter Perini. Ripeteremo l'esperienza anche domenica 22 Marzo e finchè ci sarà permesso farlo e finchè ce ne sarà necessità.
SABATO 14: "A TU PER TU" CON DON VALTER
Lo abbiamo incontrato Venerdì sera, dopo la recita della via Crucis. Ha a cuore la nostra Comunità, della quale lo colpisce sempre l'energia, nonostante i giorni difficili. Approfondiamo meglio il senso del nostro essere cristiani anche di fronte alla difficoltà: don Valter ci dà degli spunti interessanti, ci racconta le sue preoccupazioni.. e non mancano consigli preziosi per aiutare lo spirito in questi giorni, nei quali possiamo fare molto per tutti.
VENERDI' 13: LA VIA CRUCIS
Alle ore 18 di Venerdì 13 abbiamo trasmesso in diretta la via Crucis. Cerchiamo di essere vicini a Tutti Voi, facendo arrivare nelle Vostre case la presenza della nostra Comunità e il racconto della crocifissione di Gesù Cristo sul Golgota. Purtroppo questa diretta è stata tecnicamente più complicata: ci scusiamo per l'audio a tratti pessimo. cliccando sotto, si apre il pdf con le letture e i salmi che sono stati letti.
DOMENICA 8/3: LA S.MESSA DELLE 10:00
S.Messa di Domenica 8/3, 2^ Domenica di Quaresima. Come ormai noto a tutti, le Messe vengono purtroppo svolte a porte chiuse a causa dei provvedimenti governativi adottati a titolo preventivo contro la diffusione del virus Covid 2019. Ecco la messa domenicale, celebrata dal nostro Parroco don Valter Perini. Anche questa Messa rimane tra i "documenti" che teniamo a disposizione dei nostri Parrocchiani perchè la possano rivedere e riascoltare, notando che in molti rivedono volentieri anche in "differita".
TRE MINUTI CON DON VALTER
Come reagire all’emergenza? Di quali ispirazioni e pensieri possiamo, noi cristiani, riempire le nostre giornate? Lo abbiamo chiesto a don Valter: in poco più di tre minuti riesce a raccontarci la quotidianità di un Parroco per ricavarne un messaggio forte, di umiltà e di lavoro collettivo su un obbiettivo comune: essere Fratelli e Comunità anche quando non ci possiamo incontrare ed abbracciare. L’ispirazione è il passo del Vangelo (Matteo, 14,30) che racconta il salvataggio di Pietro nel lago di Tiberiade.
DOMENICA 1/3: LA S.MESSA DELLE 10.00
Anche Domenica 1 Marzo, prima domenica di quaresima, abbiamo avuto modo di sopperire all'impossibilità di celebrare la S.Messa a porte aperte ricorrendo al collegamento in diretta, già sperimentato in occasione del Mercoledì delle Ceneri. La diretta è iniziata puntuale alle 10 ed è stata vista, come per la volta precedente, da diverse centinaia di persone. La lasciamo visibile per coloro che non hanno potuto assistere, con l'auspicio di poter tornare presto a ricevere il dono dell'Eucaristia e l'abbraccio dei nostri fratelli.
MERCOLEDI' 26/2 LA S.MESSA DELLE CENERI
Come preannunciato nei giorni scorsi, pubblichiamo la speciale Liturgia del Mercoledì delle Ceneri, celebrata a porte chiuse da don Valter Perini. Si tratta di un’esperienza del tutto inedita, che sperimentiamo nel tentativo di restare vicini alla nostra Comunità Parrocchiale in un momento come questo, in cui riteniamo sia importante poter contare sulla vicinanza e presenza della Parola di Dio, sfruttando la tecnologia: se sarà possibile, anche la S.Messa di Domenica 1º Marzo verrà celebrata e diffusa con queste modalità.